Sabato 18 Novembre 2017

Restauri architettonici


Gli ultimi lavori di restauro e consolidamento strutturale e conservativo risalgono agli anni 1998-2000 ed hanno interessato oltre all’abbazia (il cui cantiere era già aperto dal 1995), anche gli ambienti e le aree annesse alla chiesa. Dopo l’acquisizione di alcuni spazi privati, questi si sono concentrati in due direzioni: da una parte nell’eliminazione delle barriere architettoniche negli spazi di uso pubblico e dall’altra nella realizzazione di alcuni ambienti per l’accoglienza dei pellegrini.
In particolare il progetto architettonico  per gli spazi esterni al corpi annessi alla chiesa hanno insistito sulle due unità edilizie entrambe con accesso dal chiostro. Nella prima, disposta verso est, sono state confermate la sacrestia,  e gli alloggi per i pellegrini già esistenti ma ridisegnati secondo uno schema capace di garantirne uina maggior fruibilità. Inoltre, sempre in quest’ala del complesso sono stati ricavati altri due locali da destinare sempre a fini ricettivi. Nella seconda unità, resa accessibile anche dalla corte inferiore, si sono ricavati spazi destinati all’accoglienza e alla socializzazione. Infine sono state eseguite opere nel cortile basso con una nuova pavimentazione realizzata con lastre di pietra naturale disposte ad opus incertum;  sul sagrato, con la sistemazione del verde a raso e la messa in opera di alcune sedute in pietra; sul giardino alberato con la ridefinizione dei suoi margini e la manutenzione delle sue essenze arboree. L’intervento si è concluso con la realizzazione di un sistema di illuminazione esterno completo e avvolgente ciascuna adiacenza del complesso abbaziale, così da permetterne una sua totale fruizione.

ex-tinaia lato_sud     lato sud prima dei restauri   lato sud dopo i restauri


BIBL.
G. ZIZZO in Itinerari dell’anno Mille-chiese romaniche nel bergamasco, SESAAB, Bergamo, 2000, pp. 69-74; R. FACCHINETTI-G. OBERTI, Abbazia di Fontanella-progetto di consolidamento strutturale dell’abbazia di S. Egidio, Bergamo 1998; C. BIANCHI., La chiesa di Fontanella al Monte - restauro, Torino, 1912; A.K. PORTER, Lombard Architecture, New Haven 1917, II, pp. 426-427.