Giovedì 29 Giugno 2017

la nostra cronaca 2013-2014

Domenica 6 settembre: Festa dei patroni Sant'Egidio e sant'Alberto celebrazione solennemente sobria alle 10, 30, e a seguire pranzo nel chiostro aperto a tutti quelli che volessero, portando o no la propria schiscetta da casa.  >>>  In mattinata ritiro predicato dal Rettore ad alcune coppie della parrocchia di Treviolo che festeggiano l’anniversario di matrimonio.

 Da venerdì 4 a domenica 6 settembre: in accoglienza ospitiamo una dozzina di animatori dell'oratorio di Boltiere accompagnati dal Curato don Luca che si dedicano alla programmazione delle attività del nuovo anno pastorale.

 Giovedì 3 settembre: ospite l'Associazione Anziani di Garlate _ Lecco. Il Rettore celebra l'Eucaristia in ricordo dei loro famigliari defunti. A seguire, visita guidata alla chiesa e pranzo al ristorante vicino alla Chiesa prima di scendere a Sotto il Monte per la preghiera nella cripta del Santo Papa Giovanni.  

 Martedì 1 settembre, all’inizio della notte: nella chiesa abbaziale colma di amici a parenti,  don Leonardo, vicario parrocchiale di Sotto Il Monte celebra una Messa in ricordo di Mauro, animatore dell'oratorio di Valtesse, prematuramente scomparso.

 

Leggi tutto: la nostra cronaca 2013-2014

La nostra cronaca 2012-2013

  • 29 giugno - una giornata di ritiro in rettoria dell'associazione Phisis.
  • 27 giugno - invasioni delle camminate Cre/Grest: da Erve Rossino Carenno, sorpassano da Pontida il Canto e pranzano nel chiostro prima di ripartire verso la chiesa di Brusicco dove celebrano; da Botta, sosta di preghiera in passaggio verso il santuario della Madonna del castello di Ambivere;  da San Gervasio, numerosissimi pranzano tra sagrato e chiostro prima di scollinare verso Mapello; oltre a quelli di Brivio, ed altri che, nei giorni scorsi, sono passati senza registrarsi.
  • 22 giugno  - viene un gruppo da Milano, delle parrocchie dell'Immacolata e di Sant'Antonio: dopo le lodi in chiesa hanno fatto un incontro in salone sulla figura di Padre Turoldo, ed hanno poi fatto preghiera al cimitero.

    Leggi tutto...La nostra cronaca 2012-2013

Saluto di don Gianluca

Carissimi amici,
pane e parolavorrei in primo luogo ringraziare don Attilio per aver accolto con grande generosità e disponibilità l’invito del Vescovo Francesco a dedicarsi alla Rettoria di S. Egidio. A lui un caloroso benvenuto certo che la sua presenza e le sue indubbie qualità non potranno che arricchire fruttuosamente la comunità della rettoria. Consentitemi poi di confidarvi che quando il vescovo Roberto mi chiese di prendermi cura, a suo nome, della Rettoria di S. Egidio, mai avrei immaginato la bellissima esperienza di questi anni: non solo un luogo speciale per spiritualità, raccoglimento e arte, ma soprattutto una comunità nella quale sperimentare l’amicizia e la fraternità in un modo del tutto unico.
Spesso ho pensato che fosse troppa grazia quella di essere qui, in mezzo a voi e con voi cercare di metterci, tutti insieme, con i nostri pregi e le nostre fragilità, alla sequela del Crocifisso Risorto, lasciandoci prendere per mano da Lui.

Leggi tutto: Saluto di don Gianluca

S. Pasqua di Risurrezione 2012

Fontanella, S. Pasqua di Risurrezione 2012Fontanella, S. Pasqua di Risurrezione 2012 (2) Abbiamo contemplato l’albero della Croce. Ci siamo lasciati abbracciare dall’impotenza di quelle mani inchiodate. Abbiamo sentito il cuore di Dio battere per ciascuno di noi, fino a spegnersi in un assordante silenzio.

Poi una voce ha squarciato i cieli, la terra e gli abissi: “E’ mio figlio, l’amato” ed è stata Resurrezione.

Buona Pasqua!